Bilancio energetico e delle emissioni di gas serra: nuova candidatura della REMO al programma Regione-Energia per il 2021

L’Ufficio federale dell’energia supporta le attività intercomunali attraverso il programma di sostegno Regione-Energia. Il programma vuole incentivare nuove collaborazioni tra comuni e promuovere la realizzazione di progetti concreti già esistenti o in fase di allestimento. L’incentivo Regione-Energia ammonta al 40% dei costi del progetto sostenuti dai Comuni.

I Comuni della Regione-Energia Malcantone Ovest (REMO) hanno deciso di candidarsi a questo programma anche nel 2021 con un nuovo progetto riguardante l’aggiornamento del bilancio energetico intercomunale e delle emissioni di gas serra.

Il bilancio energetico e delle emissioni di gas serra della REMO, infatti, è stato realizzato l’ultima volta sulla base dei dati 2014, nell’ambito del Piano energetico regionale. Questa analisi è un pilastro fondamentale della politica energetica dei comuni e il suo aggiornamento è necessario ogni 4 anni.

Il progetto presentato include:

  • l’aggiornamento dei dati del bilancio energetico e delle emissioni;
  • l’aggiornamento del piano di azione regionale basato sui risultati del nuovo bilancio, sugli orientamenti dei Municipi e su concetti lungimiranti quali società a 2000 watt, smart city e decisioni partecipate.

I progetti che hanno ottenuto il sostegno del programma Regione-Energia saranno resi noti a fine anno.